Mi sono laureato a Parma in Medicina veterinaria nel 1988 e ho svolto il servizio militare nell’Esercito in qualità di Ufficiale veterinario. La passione per i cani e i gatti mi ha spinto ad approfondire le mie conoscenze, tanto da conseguire presso la facoltà di Medicina veterinaria di Pisa due Master: uno di primo livello in Istruzione cinofila nel 2012 ed uno di secondo livello in Etologia clinica nel 2018.
Lavoro a domicilio nelle zone di Mantova, Brescia e Verona. Mi occupo, oltre che della relazione tra proprietario e cane / gatto, anche della correzione dei problemi comportamentali nonché della diagnosi e della terapia delle patologie comportamentali. Mi occupo degli adulti correggendo eventuali problemi comportamentali, inoltre, offro consulenza pre adozione a tutti i futuri proprietari intenzionati a portare a casa un amico a quattro zampe. Organizzo, anche a domicilio, corsi per il conseguimento del “Patentino”.
Perché educare il proprio cane?
Quando viviamo con un cane ci prendiamo la responsabilità di crescerlo nel modo migliore. É indispensabile avere le competenze necessarie per poter capire il suo modo di comunicare, i suoi bisogni, le emozioni, le paure, le richieste. Diventa fondamentale saper comunicare con il proprio cane, perché il rapporto con lui nasca e si sviluppi secondo principi di reciproca fiducia. Un buon padrone è una persona che si rivela, agli occhi del cane, come un leader credibile, giusto, preparato ad affrontare in maniera equilibrata le situazioni che la vita propone.
Il mio lavoro consiste nel fornire ad ogni proprietario le giuste competenze e le abilità necessarie perché il rapporto col proprio cane evolva nel migliore dei modi.