Per il gatto che vive molte ore della giornata in casa è indispensabile poter usufruire di un ambiente studiato a sua misura. Egli ha bisogno di poter svolgere attività che appaghino la sua naturale curiosità, il suo naturale istinto predatorio, nonché di mettere in atto tutti quei comportamenti che sono caratteristici del suo etogramma senza distruggere la casa!
Vediamo insieme qualche soluzione!
– GIOCHI: molto gradite ai gatti sono le scatole di cartone, dentro le quali può saltare per nascondersi; la scatola può mantenere la classica apertura sul lato alto oppure possono essere aggiunte più aperture laterali. Tunnel in plastica o in stoffa, palline libere di rotolare, piume sospese ad un filo, altri oggetti che soddisfino il suo istinto predatorio sono assai utili. E’ importante che ci ricordiamo di non lasciare tutti i giochi a disposizione del gatto, ma solo alcuni e di sostituirli periodicamente.
– MENSOLE: in un ambiente studiato per i gatti devono essere contemplate le mensole da appendere ai muri. Possono formare un percorso, possono essere singole, ma, in ogni caso, devono essere posizionate in modo che il gatto le possa raggiungere agevolmente. Costituiscono, oltre che un gioco, anche un luogo sicuro su cui il gatto può riposare e grazie al quale può sottrarsi alla compagnia invadente di un altro gatto o di un cane.
– TIRAGRAFFI: sono indispensabili!!! Non servono tanto a fare in modo che il gatto “si faccia le unghie”, quanto a consentirgli di effettuare le marcature verticali (tramite ghiandole situate tra i polpastrelli che producono feromoni).E’ molto importante che i tiragraffi siano posizionati nei luoghi giusti (vicino alle porte di accesso alla stanza o nei luoghi di passaggio), che siano di vario tipo (verticali a più piani e verticali da appendere ai lati delle porte), che siano in numero variabile a seconda del numero di gatti presenti nella casa.
– ARRICCHIMENTO OLFATTIVO: un’altra soluzione ambientale che i gatti adorano sono l’erba del prato e certe piante. Più in particolare, essi adorano stick o giochi che contengano le essenze normalmente contenute in piante quali Catnip (Nepeta cartaria), Actinidia poligamia, Tatarian honeysukle (Lonicera tatarica), Valeriana.
– GIOCHI DI ATTIVAZIONE MENTALE: i gatti si dimostrano abili risolutori di problemi che vengano loro proposti; sono in grado di studiare tattiche o strategie che consentano loro di raggiungere l’obiettivo prefissato, sia esso un succulento bocconcino oppure una preda! Questo tipo di attività ha il dupplice scopo di mantenere viva ed efficace la mente del nostro gatto e di migliorare la relazione con il proprietario: il gatto deve impegnarsi SOLO in presenza del suo proprietario perché insieme affrontano la difficoltà ed insieme la superano!!
Ricordiamo ancora che, per poter crescere e vivere in modo sereno, il gatto deve poter usufruire di un ambiente appositamente studiato ed organizzato per lui e per le sue necessità e non, viceversa, di un ambiente a cui debba adattarsi. Per questa ragione, le ciotole del CIBO saranno sempre a disposizione (a motivo del suo particolare metabolismo proteico), posizionate sia in posti rialzati che a terra (stessa cosa vale per le ciotole dell’acqua). Le CASSETTE per le deiezioni dovranno essere di dimensioni adeguate (80 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza, 15 cm di profondità), dovranno essere posizionate in zone “nascoste” e lontano dalle zone riposo e pappa; dovranno contenere sabbia di granulometria fine ed essere pulite ogni giorno (la sostituzione completa e la pulizia della cassetta avverrà una volta ogni 20-30gg). Infine, il numero totale delle cassette a disposizione dovrà essere uguale al numero dei gatti più una!
– UN ULTIMO CONSIGLIO: cambiamo il meno possibile la disposizione di mobili, piante, oggetti che si trovano in casa!! Il motivo risiede nell’abitudine che il gatto ha di creare dei tragitti “sicuri” tramite le marcature facciali. Strofinando il muso sugli oggetti che incontra andando da una stanza all’altra della casa, depone su di essi i feromoni che percepirà durante i passaggi successivi. Se continuiamo a sostituire o a spostare questi oggetti, sottraiamo al gatto alcune delle “sicurezze ambientali” che gli sono indispensabili per vivere in maniera serena e tranquilla……..SENZA STRESS!!!
RICORDIAMOCI CHE UN AMBIENTE “A STILE DI GATTO” E’ LA PRIMA FONDAMENTALE STRATEGIA PREVENTIVA NEI CONFRONTI DELLE PATOLOGIE COMPORTAMENTALI DEI NOSTRI AMICI!!!
Lascia un commento